Ricreare l’esperienza di acquisto e migliorare la visibilità del sito web e-commerce

Capelli24 - Caso studio YESdesign

Capelli24.it

Capelli24 è un e-commerce di prodotti per capelli e cura della persona fondato da parrucchieri professionisti. Il suo obiettivo è offrire prodotti professionali in tutta Italia, trasferendo la conoscenza dei prodotti per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

+47%

di vendite del sito web nei primi 5 mesi

+277%

traffico SEO nei primi 5 mesi

350+

iscritti/mese con campagne Facebook e Instagram

Obiettivo

Aumentare le vendite dell’e-commerce

L’obiettivo principale di Capelli24.it era quello di aumentare le vendite attraverso il proprio sito e-commerce, rafforzare la presenza online e affermarsi nel mercato dei prodotti per capelli. Per raggiungere questo scopo, si è puntato sull’ottimizzazione della customer experience, sia tramite un sito web rinnovato che attraverso un’ampia gamma di attività di digital marketing, tra cui SEO, SEM, l’invio di newsletter, la gestione dei social media e lo sviluppo di campagne di digital advertising.

Strategia

Redesign del sito web per aumentare le vendite

Abbiamo progettato e sviluppato il nuovo sito web per Capelli24.it definendo una nuova architettura informativa. Il nuovo sito web è stato pensato e disegnato con un’interfaccia mobile first, una navigazione intuitiva e un layout funzionale. La soluzione tecnologica adottata è WordPress con WooCommerce per il quale abbiamo sviluppato e integrato un template grafico completamente personalizzato con tecnologia Tailwind CSS. Abbiamo creato un processo di acquisto semplificato, implementato sistemi di caching e configurato dei server dedicati che hanno contribuito a rendere più veloce il sito web e migliore l’esperienza di shopping online. Questo ha permesso di generare un significativo aumento delle vendite online.

Creazione Sito Web - Capelli24

Analisi SEO

La nostra prima attività è stata un’approfondita analisi delle performance SEO del sito web di Capelli24.it. Abbiamo identificato e implementato le parole chiave più pertinenti al business, ottimizzato il contenuto e migliorato l’architettura del sito web e-commerce. Questo ci ha permesso di ottenere un posizionamento organico più elevato sui motori di ricerca, aumentando la visibilità del sito web agli occhi del pubblico target.

Analisi SEO - Capelli24

Campagne Google Ads

Abbiamo avviato le campagne su Google Ads in modo mirato, facendo leva sulla notorietà dei brand più importanti in vendita per massimizzare le conversioni e attirare nuovi clienti. Attraverso una campagna di remarketing dinamico, coinvolgiamo nuovamente gli utenti che hanno visitato il sito web in precedenza, ma non hanno completato l’acquisto, massimizzando così il ROAS (Return On Advertising Spend).

Campagne Google Ads Search - Capelli24

Web Analytics e configurazione GA4

Per massimizzare l’efficacia della nostra strategia, abbiamo implementato Google Analytics 4 (GA4), che ci ha fornito insights preziosi relativi al comportamento degli utenti sul sito web, alle principali fonti di traffico e alle pagine più visitate. Grazie a GA4, abbiamo potuto analizzare, ad esempio, il tasso di conversione e i percorsi degli utenti permettendoci così di ottimizzare il feed prodotti, aumentare la visibilità degli articoli più ricercati e migliorare la loro disposizione sul sito web.

Analisi dei dati - Capelli24

Email marketing per fidelizzare i clienti

Realizziamo e inviamo newsletter con contenuti di valore, offerte speciali e aggiornamenti sui prodotti direttamente nelle caselle di posta degli utenti iscritti. Questa comunicazione contribuisce a fidelizzare i clienti e a incentivare gli acquisti, mantenendo un rapporto costante e diretto con la clientela.

Email Marketing - Capelli24

Social — Piano editoriale e contenuti personalizzati

Abbiamo definito un piano editoriale mensile, strutturando rubriche tematiche e contenuti educational, ispirazionali e promozionali in linea con il tone of voice del brand. Attraverso la creazione di grafiche personalizzate e l’utilizzo di immagini di qualità, abbiamo valorizzato le caratteristiche dei prodotti e offerto consigli di hairstyling. L’obiettivo è stato quello di coinvolgere un pubblico interessato ai prodotti, stimolare la conversazione, aumentare la riconoscibilità del marchio e veicolare traffico qualificato verso l’e-commerce.

Social - Capelli24

Meta Ads: visibilità e lead generation per la newsletter

Abbiamo sviluppato campagne Meta Ads mirate per rendere più visibili le promozioni di Capelli24.it e generare iscritti alla newsletter.

Meta Ads - Capelli24